In una società sempre più “globalmente” esposta ad idee di rinnovamento e percorsa da pluralità culturali e religiose, la tradizionale identità della “famiglia” vive una grave fase di crisi ed è esposta ad innumerevoli tentativi di discredito.

La Fondazione vvVincent si propone di aiutare, sostenere e valorizzare la famiglia come il nucleo sociale primario e primo insostituibile ambiente in cui si formano, si sviluppano e si educano i giovani nei fondamentali valori morali e sociali, e si orientano e sostengono nelle aspirazioni di realizzazione sul piano personale.

La particolare attenzione della Fondazione nel programma di sostegno alla famiglia porta a sviluppare iniziative orientate al sostegno proprio dei giovani che rappresentano il futuro della società e con i quali la Fondazione vuole interagire offrendo le migliori “memorie”, i più adeguati insegnamenti, i valori morali e sociali, le certezze ed i punti di riferimento.

Per raggiungere tali obbiettivi la Fondazione ha individuato tre punti fondamentali su cui costruire il supporto alle famiglie ed ai giovani di esse: la formazione, l’educazione e infine l’aiuto all’inserimento nel mondo del lavoro, valorizzando l’impegno dei genitori a creare l’ambiente adatto per una crescita sana.

L’ambito educativo è sviluppato dalla Fondazione con iniziative tese a mettere a disposizione delle famiglie soprattutto “strumenti” che consentano loro di investire maggior tempo con i figli. A tal proposito verranno presi in esame progetti che indichino un contributo dedicato al tempo, come valore da “salvare” a beneficio di un maggiore contatto tra i componenti del nucleo famigliare. Questo tipo di attenzione è un elemento fondamentale su cui investire da parte della Fondazione, giacché spesso, tristemente, è sotto gli occhi di tutti una situazione che genera sempre maggiori ansie e difficoltà a quei genitori che sono costretti a spendere più impegno e tempo fuori da casa, lasciando in questo modo i propri figli al loro stesso governo.

L’obiettivo di vvVincent, nella sua parte ultima di mission, è quella di coadiuvare i giovani nella ricerca di posti di lavoro, sia favorendo la conoscenza degli stessi nelle varie organizzazioni che collaboreranno nelle attività che sarà in grado di organizzare nel corso del suo cammino, sia attraverso il loro coinvolgimento in strutture già esistenti nelle quali potrebbero dare il loro contributo. Gli eventi che verranno organizzati e la partecipazione degli enti pubblici e privati che verranno coinvolti nei vari progetti saranno le prime occasioni di ricerca e valutazione per un futuro lavorativo. L’intervento ambizioso che vvVincent ha in animo di portare avanti in questi ambiti, pur non essendo una facile missione sarà per i suoi fondatori un momento di massimo impegno e di determinazione per creare nella Fondazione un punto di riferimento per i giovani.