Casa Mezzanotti

Tre anni fa, era il 2018, la Fondazione vvVincent inizia il suo impegno nella gestione della casa albergo Don Sandro Mezzanotti, la struttura di Sesto San Giovanni che ospita le persone in difficoltà. Centocinquanta esseri umani di età, nazionalità e religioni diverse con il loro carico di problemi che li ha portati in questa struttura dove possono risiedere pagando solo 11 euro al giorno. Qui si intrecciano le storie di ordinaria povertà che purtroppo affliggono una fetta sempre più ampia della popolazione. Tutti gli ospiti in qualche maniera sono stati messi ai margini della società, dimenticati dalle istituzioni. E la Fondazione vvVincent ha proprio lo scopo di arrivare dove le istituzioni non riescono, non possono o non vogliono arrivare. La storia di un anziano sfrattato o di una mamma single con bambini in attesa di una casa popolare hanno il denominatore comune della mancanza di un alloggio che le istituzioni dovrebbero garantire a tutti. Quelli che per il Comune sono problemi, per la Fondazione vvVincent sono persone. Esseri umani che cerchiamo di aiutare in ogni modo possibile perché sappiamo che la politica è troppo distante per accorgersi di loro. Così distante che si dimentica persino di chi, come la Fondazione vvVincent, risolve i suoi “problemi”. Finanziamenti? Agevolazioni? Niente di tutto questo, dal Comune neanche un grazie, anzi… . Il nostro lavoro, che dovrebbe essere il loro, viene ripagato con burocrazia, cavilli e ostacoli di ogni tipo. Ma il nostro impegno non si ferma, perché ci sono 150 persone che si troveranno senza un tetto il giorno dopo che smetteremo di lottare per loro.