L’iniziativa denominata “L’Ultimo”, ideata dal Presidente della Fondazione ViviVincent in piena aderenza alle finalità istituzionali della Fondazione stessa, si prefigge l’obiettivo primario di dare un concreto sostegno alle famiglie con bambini in difficoltà.

Detto progetto, infatti, si rivolge in particolare modo alle famiglie (o singolarmente ai genitori) che attraversano difficoltà economiche e a quelle che appartengono a fasce di marginalità sociale, nelle quali sono presenti bambini di età scolare.

A tali famiglie la Fondazione vorrebbe assicurare una concreta assistenza per raggiungere un riequilibrio sociale ed apportare un effettivo sostegno per assicurare ai bambini della coppia, una vita dignitosa in un ambiente sano, pulito e sereno.

Per l’attuazione del progetto in parola, la Fondazione cercherà di coinvolgere associazioni no profit, enti scolastici, servizi sociali e altri soggetti (pubblici e privati) che possono contribuire a creare la “rete di protezione” e di “reinserimento” di cui queste famiglie hanno estremo bisogno.

Il progetto si prefigge anche lo scopo di dare molto spazio a momenti di aggregazione e di intimità familiare (pranzi, ricorrenze, festività, momenti significativi per la famiglia etc.) per sostenere, con una risposta appropriata e protettiva, la giusta armonia per favorire la crescita serena del bambino della coppia in difficoltà.

° ° °

Nell’anno 2015 sono TRE gli obiettivi che la Fondazione si prefigge di raggiungere:

1) Obiettivo: Assistenza STRUTTURALE:

attraverso l’individuazione, la ristrutturazione e l’implementazione di una “casa famiglia” ubicata in Varese dove accogliere almeno 10 bambini con relativi genitori (anche un solo genitore) dove poter svolgere in concreto l’attività di sostegno, assistenza, creazione di una nuova identità familiare e, soprattutto, per dare la possibilità alla famiglia di avere un indipendenza economica attraverso il sostegno alla formazione, alla ricerca del lavoro per i genitori.

A ciò si vuole affiancare la possibilità di usufruire di un centro benessere per i bambini dove potranno vivere in un ambiente consono alla loro età e senza discriminazione.

2) Obiettivo: Assistenza SANITARIA:

da svolgersi attraverso un percorso bimestrale in ottobre e in novembre, con la collaborazione dell’Assessorato alle politiche sociali locale. In particolare, si prefigge lo scopo di fornire ai bambini di età scolare l’assistenza dentistica GRATUITA per l’igiene e il controllo dello stato dentale, oltre alla possibilità di avere alcuni esami specifici totalmente gratuiti.

3) Obiettivo: Assistenza LUDICA:

rivolta esclusivamente ai minori da svolgersi nel mese di dicembre e nel prossimo periodo estivo atteso che la Fondazione Vivivincent è particolarmente sensibile alla serenità dei bambini.

Per il raggiungimento di questo obiettivo la Fondazione creerà, per tutto il mese di dicembre, la VERA CASA DI BABBO NATALE che sarà aperta gratuitamente a tutti i bambini, in modo da dare a loro la possibilità di parlare con Babbo Natale e di lasciargli la “letterina”. Per alcuni bambini più fortunati Babbo Natale porterà anche dei regali.

Mentre, nel periodo estivo, alla chiusura delle scuole, la Fondazione Vivivincent darà la possibilità ad alcuni bambini di partecipare (sempre gratuitamente) ai campi estivi multisport con attività sportive e ludiche.